Dalla creazione al deposito del marchio d’impresa

Ai fini della registrazione, un marchio deve essere al contempo: dotato di capacità distintiva, nuovo e lecito. Nel video viene illustrato come creare un marchio distintivo in grado di consentire al consumatore finale di collegare i prodotti e i servizi presenti sul mercato, all’impresa da cui provengono. Attraverso esempi pratici di cosa non può essere registrato come marchio e di quali segni, invece, esprimono il concetto di distintività, viene spiegata anche la differenza tra marchi deboli e marchi forti. Il video tratta, inoltre, il tema della novità del marchio e dell’importanza di effettuare opportune ricerche di antecedenza, prima di procedere con il deposito del segno. Tali ricerche, condotte su banche dati specialistiche anche ad accesso gratuito, come la banca dati europea TM View di cui si parla nel video, consentono di rilevare marchi già oggetto di deposito e di ridurre il rischio di subire opposizioni amministrative e/o azioni legali. Infine viene descritto il procedimento da seguire per depositare una domanda di marchio nazionale: le modalità, incluso il deposito tramite le Camere di Commercio; i costi; i soggetti che possono presentare domanda; l’iter di registrazione e le relative tempistiche; la durata e i limiti della privativa. Contatti Ufficio Marchi e brevetti 3° piano - stanza 307 - Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A 35137 Padova Telefono: 0498208143 E-mail: brevetti@pd.camcom.it

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